Obiettivi
Volontari civici settalesi ha un obiettivo semplice: fare la nostra parte per rendere il mondo un posto migliore.
L’associazione offre ai residenti un servizio di trasporto verso i luoghi di cura, per visite o esami.
In oltre offriamo, per ler persone anziane o in difficoltà, anche un servizio di prenotazione degli esami, visite o altro.
La nostra storia
Nel 2006 Ennio Cantoni, trovandosi giovane pensionato, con un amico va in comune a chiedere: cosa possiamo fare per dare una mano?
L’allora assessore ai servizi sociali ha pensato che il servizio più utile sarebbe stato il trasporto delle persone in difficoltà presso le strutture sanitarie. Ha cercato un partner trovandolo nella Croce Bianca di Paullo che è stata presente fino al 2020 (covid permettendo).
Successivamente, su suggerimento di Claudio Ferretti (“è semplicissimo“, dice), viene costituita l’associazione VOLONTARI CIVICI SETTALESI o.d.v. con una prima collocazione in via Verdi 10 (centro medico) e a fine anno si accorda con comune per una nuova co-progettazione.
Così a gennaio 2021 inizia l’attività dei Civici Settalesi con condizioni molto vantaggiose per il comune, ma comunque sufficienti per noi.
Già a inizio anno si aggiungono 6 nuovi soci ai fondatori ed altri poco dopo, tanto che alla fine del 2021 erano 21 volontari.
I veicoli a disposizione inizialmente erano due Doblò di proprietà del comune (di cui uno con pedana per carrozzina) Poi Ennio riesce ad ottenere l’attenzione di una impresa sociale di Melzo che fa la raccolta fondi a nostro nome e ci fornisce in comodato d’uso un terzo Doblò (con pedana).
Le richieste dei cittadini sono notevolmente aumentate dal 2021 e quasi sempre accolte.
Abbiamo potuto accompagnare i più fragili alle loro visite, terapie, ricoveri e vaccini nelle strutture della Martesana ma anche Milano, Lodi e qualche volta oltre i confini della provincia.
Il cardine dell’Associazione è senza dubbio Ennio, coordinatore dei trasporti, un riferimento per tutti.
Alla fine del mese di giugno 2024 la V.I.V.A. Fiat Professional di Caleppio ci doterà di un ulteriore veicolo (probabilmente una vettura Panda elettrica, che sarà utilissima per i trasporti più semplici).
Un po’ di numeri
I nostri
benefattori
Questi sono i benefattori che ci hanno permesso
di ottenere il nuovo veicolo! GRAZIE!
Supermercato SIGMA – Settala
HelpTech – Caleppio
Ortonatura – Caleppio
OM LOG – Caleppio
Bar del centro – Caleppio
Trasporti Salvi – Settala
Nobili Service – Pantigliate
LOGWIN – Caleppio
Opis Coperativa – Caleppio
Traporti Lavezzo – Caleppio
Cisa Strade – Caleppio
OMAC – Settala
Farmacia Pistone – Settala
Florio Carta – Premenugo
Dollmar – Caleppio
Snatt Logistica – Caleppio
Apicultura Locatelli – Settala
Vineria Colline Venete – Caleppio
Indena – Caleppio
Spinelli Confezioni – Settala
Che 48! – Caleppio
Edilcò
Sun Chemical – Caleppio
VBD Brescia – Caleppio